La sfida di progettare un premio per la promozione del design

Da cinque anni seguo l’organizzazione del premio eccellenze del design in lombardia, assegnato da Regione Lombardia e da ADI Lombardia, attribuito a realtà lombarde in considerazione del successo delle idee, del lavoro e del contributo che il mondo del design dà alla cultura e all’economia della regione.

L’evento di consegna del premio celebra il contributo del design che – in una regione come la nostra – è davvero motore economico e di visibilità internazionale.

Eccellenze del Design lombardo - Design per il lavoro

Progettare il premio, il segno tangibile dell’eccellenza, è una sfida in termini di design. Sfida che ho accolto insieme a Susanna Vallebona.

Ne è nato un progetto sviluppato a quattro mani che ha voluto rispecchiare i valori di semplicità, sobrietà e eleganza, caratteri che a nostro parere ben rappresentano il design lombardo.

schizzo progettuale

Ne è nato un oggetto che comincia a vivere nel momento in cui la fascetta di cartone che lo contiene viene sfilata. Due lastre di policarbonato trasparente, una recante la grafica celebrativa realizzata tramite stampa digitale, l’altra nel brand-color di regione lombardia sono alloggiate in un packaging realizzato assemblando tre pannelli di cartone alveolare nero sagomati con lama oscillante a misura per contenerle.

Packaging targa eccellenze del design lombardo

Due lastre, simbolo di due diverse realtà – il pubblico ed il privato, la pubblica amministrazione ed il sistema imprenditoriale – che tramite un semplice incastro a croce si uniscono dando un senso tangibile ad un unione che esalta tutto il valore e le potenzialità del design.

Premio Eccellenze del design lombardo