Viscom 2022 | Mostra Elementaria
Massimo Farinatti partecipa alla mostra Elementaria 2022 esposta nei padiglioni della fiera VISCOM a Fiera Milano Rho.
Un progetto per un espositore realizzato con B.S.A.srl utilizzando pannelli compositi in Dibond, forniti da 3ACompositites e stampati con tecnologia HP Latex.
Pannelli in Dibond e HP Latex sono, rispettivamente, il materiale fornito da 3A Composites e la tecnologia di stampa di HP utilizzati per il progetto dell’elemento espositivo che ho realizzato per la mostra Elementaria 2022.
Il pannello composito ha una struttura a sandwich costituita da due lamine in alluminio legate a caldo su un core in polietilene; estremamente leggero e di alta planarità viene solitamente usato sfruttando le possibilità di piegatura a mano con incisione tramite fresatura posteriore alla piega o con calandratura.
Ho usato questo materiale nella maniera più semplice per esaltarne le caratteristiche di resistenza strutturale, leggerezza e planarità: una forma primaria e alcune fresature, sfruttando quest’ultime come incastri e con Cesare Maino di BSA, che ha realizzato il prototipo, abbiamo scelto di usare lastre di Dibond Mirror per i piani e lastre in Dibond Metallics per i montanti, su questi elementi è stato stampato un pattern grafico con diverse colorazioni che ho realizzato ad hoc per il progetto tramite la tecnologia HP Latex, che con gli inchiostri sostenibili composti da polimeri in lattice dispersi in base acquosa, ha reso possibile una resa perfetta dei bianchi sovrapposti ai tenui colori del fondo.
Una leggenda persiana racconta l’origine dei tulipani:
C’era una volta un giovane di nome Shirin innamorato della bella Ferhad, un amore ricambiato ma destinato ad essere spezzato.
Secondo la leggenda Shirin era partito in cerca di fortuna, lasciando la sua amata.
Per molto tempo, la donna aveva atteso un suo ritorno, un giorno mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin.
Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i tulipani.
Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire in ricordo di questo amore infelice.
Così questi pannelli in materiale composito sono diventati nel mio immaginario petali di tulipani caduti e raccolti nei campi dove scrivere un Haiku che esprime il mio amore per la primavera e per questo fiore:
Cadono petali di tulipano
sulla terra battuta.
Tavolozza di primavera.
Così come le carte progettate da Eames, gli elementi di Tulip si inseriscono uno sull’altro per creare elementi espositivi stupefacenti.