La Delegazione Adi Lombardia si è presentata all’ appuntamento della design week milanese nello scenografico Belvedere di Palazzo Lombardia con la mostra promossa da Regione Lombardia: LightRevolution Il design illumina la vita, la mostra delle luci del Compasso d’Oro, curata da Massimo Farinatti, Ambrogio Rossari e Susanna Vallebona.
Attorniati dal magnifico skyline che offre il 39° piano del Palazzo della Regione Lombardia, i 10.480 visitatori hanno potuto ammirare 32 prodotti legati alla luce, provenienti dalle selezioni del prestigioso Premio ADI Compasso d’Oro. Vere e proprie icone del design, i prodotti illuminotecnici premiati dal 1954 a oggi, in gran parte ancora in produzione, hanno accompagnato l’evoluzione della nostra società, ne hanno seguito le innovazioni scientifiche e, talvolta sono stati portatori rivoluzionari delle istanze emergenti.
Un intreccio indissolubile, tra luce e società ha guidato il percorso della mostra, un viaggio nel tempo fra i prodotti che compongono l’importante Collezione custodita dalla Fondazione ADI Compasso d’Oro da una parte e le immagini iconografiche della nostra storia dall’altra, scandite dai colori dello spettro luminoso che ne compone la narrazione.
Una mostra dunque che ha inteso celebrare la luce, elemento simbolico fondamentale e centrale dell’esistere, complemento imprescindibile del quotidiano e oggetto di design sempre presente negli oltre sessant’anni di Compasso d’Oro.
A LightRevolution “Il design illumina la vita” saranno esposti i prodotti premiati con il Compasso d’Oro ADI delle aziende Artemide, Davide Groppi, Flos, Foscarini, IGuzzini, Luceplan, Martinelli Luce, Oluce, Targetti, Torremato, Fabbrica Apparecchi Illuminazione Greco, Ilva Pali Dalmine.
La mostra realizzata su progetto dell’ architetto Massimo Farinatti e sul progetto grafico di Susanna Vallebona è stata allestita grazie alla sponsorizzazione tecnica di Adreani, Olivares e Perspex.