Ototeman | Elementaria 2021

Designer: Massimo Farinatti

Materiali: Materics Glass

Produzione: Trend srl

 

ELEMENTARIA è una mostra di prototipi di hi-design concepita per presentare un nuovo modello di business versato alla promozione di materie prime e all`innovazione nel campo del display e nell`arredo espositivo per l’industria di marca.
Con questi scopi e, come è avvenuto nelle precedenti edizioni, professionisti dell’architettura e del design lavoreranno alla creazione di strutture straordinarie a imprese specializzate nella produzione e nella trasformazione delle materie prime di origine polimerica, metallica, lignea, cartotecnica.

L’edizione 2021 sarà incentrata sullo sviluppo di prototipi dedicati alla brand identity ecologica nel campi dell’elettronica di consumo, della cosmetica e degli accessori per il fashion, ispirati al totem come archetipo comunicativo.

Il Totem, dal nativo americano “Ototeman”, lontano da essere un elemento di culto religioso è l’albero che rappresenta la storia della tribù, nel suo spirito convergono gli spiriti dei grandi e le loro gesta vengono ricordate nei racconti che si svelano attorno a lui.

Il totem come albero della vita, paradigma espositivo di prodotto ma anche portatore dei significati del brand.

Ho partecipato con il progetto “Ototeman” vero e proprio Totem-Three che si esprime con il concetto figurativo d’albero usato negli studi di architettura prima dell’avvento del digitale, nelle rappresentazioni grafiche dei prospetti architettonici, magari seguendo le suggestioni di Bruno Munari.

L’albero della vita è composto montanti e ripiani ricavati da lastre in green PMMA realizzate con con materia prima di riciclo, il montaggio avviene a secco grazie a precisi incastri, i montanti si distribuiscono circolarmente formando dei settori espositivi di 60° che isolano il prodotto esposto valorizzandolo, l’incastro degli elementi verticali ed orizzontali determina la stabilità del sistema facilmente collocabile, la natura costruttiva dell’espositore può determinare una serie di varianti per comporre la foresta della vita.

Date: